I Venti Sabati del Santo Rosario
I Venti Sabati del Santo Rosario sono una pratica devozionale mariana che ha origine nel Santuario di Pompei. Consiste nel dedicare venti sabati alla recita del Santo Rosario e alla meditazione dei suoi misteri, come cammino spirituale in onore della Beata Vergine Maria.
Per ciascun sabato, è disponibile un documento PDF con preghiere, meditazioni e istruzioni specifiche per la pratica devozionale di quel giorno.
1° Sabato
2° Sabato
3° Sabato
4° Sabato
5° Sabato
6° Sabato
7° Sabato
8° Sabato
9° Sabato
10° Sabato
11° Sabato
12° Sabato
13° Sabato
14° Sabato
15° Sabato
16° Sabato
17° Sabato
18° Sabato
19° Sabato
20° Sabato
Storia dei Venti Sabati
La pratica devozionale dei Venti Sabati ha origine nel Santuario di Pompei ed è legata alla figura del Beato Bartolo Longo. Questa devozione è nata come preparazione spirituale e cammino di fede dedicato alla Madonna del Rosario.
Il numero venti richiama i misteri del Rosario che comprendono i misteri gioiosi, dolorosi, gloriosi e della luce. La recita del Rosario per venti sabati rappresenta un cammino completo di meditazione su tutta la vita di Cristo, vista attraverso gli occhi di Maria.
Questa pratica è diventata parte integrante della spiritualità legata al Santuario di Pompei e viene vissuta con particolare intensità dai fedeli che si preparano al pellegrinaggio verso il Santuario.